tea tree olio essenziale - (melaleuca olio essenziale) - 10 ml

 

puro grado farmaceutico - agricoltura biologica

 

€ 11,30 € 11,00 -2,66%

 
 
Non compilare questi campi

Disponibilità

Non compilare questi campi
 
 
 

 Azienda Produttrice: Farmacia Collevario
 
 

Informazioni sul prodotto

 

TEA TREE OLIO ESSENZIALE

OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCA ALTERNIFOLIA

 

Olio essenziale do Malaleuca ottenuto per distillazione di foglie e rametti. Questo olio presenta ottime proprietà come antisettico, antibatterico ed antimicotico. ATTENZIONE AGLI OLI ECONOMICI DI SINTESI IL VERO TEA TRE OIL E' QUELLO IDONEO ANCHE AD USO ORALE!!

 

Caratteristiche del prodotto:

Certificazioni: non contiene allergeni alimentari, aroma conforme al regolamento 1334/2008/CE, non contiene o deriva da organismi geneticamente modificati, non testato su animali.

 

Descrizione: L'olio di Tea Tree o "albero del tè" (nome attribuitogli dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè) è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, utile per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.
L'olio è ben tollerato anche se applicato puro su piccole zone della cute, anche se è preferibile usarlo inizialmente in forma diluita, per poi passare successivamente a concentrazioni maggiori una volta verificata la tollerabilità individuale. In genere è consigliabile usare per via esterna concentrazioni tra il 2 e il 15%.
Stomatite aftosa e candidosi del cavo orale: Il tea tree combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e micosi in genere.
Per le infezioni della bocca o della gola si possono eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene.
Mal di gola ed infezioni (ascessi): L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. La sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da bronchite od infezioni dell'apparato respiratorio. Per le infezioni della bocca o della gola si possono eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene.
In caso di eczema, problemi della pelle, acne ed ustioni: Le proprietà disinfettanti dell'essenza possono curare anche le dermatiti, l'herpes, tagli e piaghe infette ed alleviare i dolori delle ustioni. Le proprietà battericide rendono l'olio essenziale di tea tree un ottimo rimedio per i vari tipi di acne. Diluire sempre in modo adeguato l'olio essenziale al momento dell'uso per evitare irritazioni.
Micosi delle unghie: L'essenza è un eccellente fungicida efficace nella cura della Tinea cruris. In questi casi si consiglia di eseguire le applicazioni dell'olio essenziale di tea tree concentrato, due volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dell'olio efficace a livello tissutale, fino allo sparire dell'infezione.
Parassiti degli animali: Le proprietà parassiticide dell'olio essenziale di tea tree possono aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali. In tali casi si consiglia di usare l'olio sempre diluito.
Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto: Le proprietà disinfettanti e sebo regolarizzanti dell'essenza possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto. Si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito o aggiungere l'olio essenziale allo shampoo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampo).

L'olio essenziale di Tea Tree non irrita e non è tossico, ma in soggetti particolarmente sensibili può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Se ne consiglia comunque un uso diluito e lontano da occhi, mucose e zone sensibili, non è da ingerire ed è bene conservarlo lontano dalla portata dei bambini.
Come si usa correttamente un olio essenziale? Ecco alcune indicazioni d'uso fornite dalle 'tecniche di aromaterapia':
Impiego ed effetti ottenibili grazie alla diffusione nell'ambiente e nel bagno:
L'olio essenziale di tea tree è un olio che maggiormente esplica la sua azione antibiotica contro batteri e funghi e il suo impiego selettivo sarà proprio in questo senso. Nella dose di 10 - 20 gocce, disciolte in un bagno ben caldo o diffuse nell'ambiente, è benefico in caso di bronchite, sinusite, catarro, tosse, raffreddore, febbre, influenza, malattie infettive in generale, laringite e mal di gola. E' molto utile in caso di dolori reumatici, muscolari ed articolari, è deodorante e astringente nell'ipersudorazione. Diffuso a volontà nell'ambiente grazie ai caloriferi, ai diffusori o ai filtri del condizionatore disinfetta l'aria.
Impiego ed effetti ottenibili grazie al massaggio ed uso esterno:
Molteplici sono le possibilità di impiego dell'olio di tea tree mediante il massaggio o l'uso esterno. Nella dose di 10 gocce, diluito in olio di oliva, e spalmato sul petto con frizioni, è utile in caso di infezioni delle vie respiratorie, così come se spalmato sulle parti interessate in caso di dolori reumatici, muscolari o articolari. Frizioni fatte con l'essenza diluita, sono utili per la pelle untuosa ed acneica e comunque in tutti i casi dove sia necessario utilizzare un disinfettante naturale come: esantemi, irritazioni da pannolino, verruche, porri, ferite infette, punture di insetti, ustioni e vesciche. Nel caso di infezioni localizzate è possibile il suo impiego anche puro, in modo da accelerare i processi di cicatrizzazione oltre alla disinfezione della parte interessata. Un massaggio con l'olio di tea tree diluito in olio di calendula sul viso è un ottimo dopobarba per pelli sensibili. Usato puro con un massaggio accurato è utilissimo in caso di onicomicosi in quanto esplica una notevole capacità di penetrazione attraverso i tessuti danneggiati. Diluito in acqua od olio, si utilizza mediante gargarismi nelle infezioni labiali, come l'herpes della mucosa della bocca,  afte o stomatiti. Con la stessa modalità si possono fare dei lavaggi vaginali esterni o degli impacchi in caso di candida o di altre infezioni vaginali. Frizionato puro sul cuoio capelluto è utile in caso di forfora e prurito. Infine poche gocce su di un fazzoletto o sui polsi per avere sempre a portata dei nostri sensi un potere antibiotico naturale ed uno stimolante del nostro sistema immunitario.
I pediluvi:  Rinfrescanti e corroboranti pediluvi permetteranno agli oli di penetrare da una delle parti più sensibili e stimolanti del nostro corpo.
Altri usi:  l'olio essenziale di tea tree viene utilizzato dall'industria cosmetica in prodotti da erboristeria come deodoranti e detergenti disinfettanti naturali. Si impiega inoltre nella preparazione di dentifrici, collutori e liquidi per gargarismi. è sempre più diffuso il suo utilizzo in preparati dopobarba. Trova un discreto utilizzo nei prodotti tecnici per disinfettare gli ambienti. In profumeria si impiega in colonie speziate ed after shave.

Ingredienti(INCI) Melaleuca Alternifolia Oil
Nome Botanico: Melaleuca alternifolia
Origine: Australia
Descrizione: Olio essenziale ottenuto per distillazione in corrente di vapore dalle foglioline di Melaleuca alternifolia
Allergeni: Geraniolo: 0,007%; Limonene: 3,407% ( naturalmente presenti negli oli essenziali)
Aspetto: liquido limpido
Colore: giallastro
Odore: tipico
Solubilità: insolubile in acqua, solubile in lipidi e solubilizzanti.
Proprietà principali: Antibatterico ad ampio spettro di azione, antimicotico
Applicazioni principali: Può essere usato anche puro per frizioni 1-2 volte al giorno per alcune settimane

 

Attenzione

Non assumere in gravidanza e allattamento. Solo per adulti. Mantenere in luogo al riparo da luce e calore. Lontano da occhi e mucose.

Flacone di vetro scuro da 10 ml con contagocce

NB: il prodotto viene frazionato e confezionato nel  nostro laboratorio, con emissione di regolare certificato di qualità, attribuzione di numero di lotto univoco, sotto la responsabile vigilanza del direttore tecnico, professionista iscritto all'albo e responsabile della sicurezza, come la normativa di legge richiede e secondo le normative vigenti in merito.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Back to Top